Regolamento Ufficiale Della Scala 40 16
Regolamento Di Scala40
Nel caso si possegga la stessa identica carta che si è raccolta come unica carta dal monte scarti, la si può scartare dichiarando ai presenti al tavolo di possedere l’altra carta uguale e se necessario e richiesto dagli avversari, mostrare entrambe le identiche carte. Inoltre se si raccoglie una carta dagli scarti, non è possibile scartare quella stessa carta, ma deve essere scartata una delle carte che già si possiede. Una volta che un tris è completo, cioè ha 4 carte dello stesso valore nominale, può essere scartato, in quanto non è più possibile aggiungere carte ad esso. “Aprire” significa calare sul tavolo un insieme di giochi che valga almeno 40 punti. Le carte dal 2 al 10 hanno lo stesso valore del loro numero (ad esempio il 5 vale 5 punti), mentre le figure J, Q e K valgono 10 punti.
Significato Del Numero 11: Numero Maestro, Angelico E Spirituale
- Per giocare a scala quaranta servono due mazzi di carte francesi completi di jolly, per un totale di 108 carte, vale a dire, 104 carte più 4 jolly.
- La matta o jolly non può essere utilizzata nei giochi che costituiscono l’apertura a meno che non si calino durante l’apertura stessa altri giochi puliti (senza la matta) che da soli raggiungano almeno i 40 punti necessari.
- Il pozzo, o mazzo degli scarti è il mazzo che si viene a formare con le carte scartate dai giocatori alla fine di ogni turno.
Può essere 101 o 201 a seconda dei casi, anche se nel gioco più familiare questi limiti possono essere alzati per consentire a tutti di giocare più a lungo. Il giocatore alla sinistra del mazziere sarà il primo di turno e dovrà pescare dal mazzo restante o raccogliere la carta dal pozzetto (a patto però di “aprire” con almeno 40 punti di combinazioni). Una sequenza, nel gioco della scala 40 è quella che in altri giochi è chiamata scala, e si compone di una serie di carte dello stesso seme. Una sequenza può essere pulita o matta, ovvero può contenere o meno un jolly e al massimo può comporsi di 14 carte, ovvero le tredici carte dello stesso seme, disposte in sequenza dal 2 all’asso, più un jolly. Il jolly rappresenta la carta matta e può essere usato per sostituire qualsiasi carta mancante della sequenza. Le rimanenti carte, che devono restare coperte, vengono appoggiate a fianco https://mondodeigiochi.webnode.it/l/regno-unito-adesso-genesis-global-limited-senza-licenza/ del pozzo e rappresentano il cosiddetto “tallone”.
Le prime due operazioni possono essere eseguite in qualsiasi ordine; lo scarto indica che il giocatore ha deciso di terminare il proprio turno. Il valore delle carte è quello nominale per i numeri dal 2 al 10 (es. il 3 vale 3 punti, il 7 vale 7 punti). Il tallone è il mazzo delle carte coperte che rimangono dopo la distribuzione.
Scartare infatti costituisce, oltre a chiudere, l’ultima azione di un giocatore. Se la partita non è finita, dopo la chiusura si procede a una nuova mano, in cui diventa mazziere il giocatore a sinistra del mazziere precedente. Quando un giocatore supera o raggiunge i 101 punti viene ‘eliminato’ ed esce dal gioco. Le partite o smazzate a scala 40 continueranno anche dopo l’uscita di uno o più giocatori sino a che non ne rimarrà solo uno che abbia un punteggio inferiore a quello stabilito inizialmente come ‘uscita’, egli sarà considerato il vincitore. Una “Serie” è una combinazione di almeno tre carte (tris) dello stesso valore ma di seme diverso.
Se allo scadere del tempo le due squadre hanno gli stessi victory point, si va a contare il punteggio delle carte in mano ai giocatori e vince la coppia col punteggio più basso. In fase di apertura a Scala 40 puoi calare dei giochi solo se il valore delle carte giocate ha un valore uguale o superiore a 40 punti. Quando un giocatore chiude calando tutte le carte contemporaneamente e scartando l’ultima si definisce questa azione ‘chiusura in mano’. Quando un giocatore supera o raggiunge i 101 punti viene ‘eliminato’ ed esce dal gioco. Le partite o smazzate a scala 40 continueranno anche dopo l’uscita di uno o più giocatori sino a che non ne rimarrà solo uno che abbia un punteggio inferiore a quello di ‘uscita’, egli sarà considerato il vincitore.
Scala Quaranta Regole Semplici: Punteggio E Valore Carte
Dopo la chiusura di una mano di scala quaranta, da parte di qualsiasi giocatore, i restanti giocatori mostrano le proprie mani e procedono con il conteggio dei punti. Se ad esempio sul tavolo è presente un tris di nove, e l’unica carta nella mano di un giocatore è il nove che manca a quel tris per chiudere la combinazione, il giocatore può attaccare il proprio nove e chiudere la propria mano, assicurandosi la vittoria. In alternativa nelle partite con turni a tempo, o time out, vince la squadra che ha fatto più punti vittoria allo scadere del tempo.
La Scala 40 si gioca con due mazzi da 54 di carte francesi (da 52 carte + 2 jolly), il numero di giocatori varia da 2 a 6, ognuno gioca per conto proprio. Si definisce “tallone” il mazzo delle carte coperte che rimangono dopo la distribuzione e da cui i giocatori attingono. Per giocare a Scala 40 vengono utilizzati 2 mazzi di 54 carte francesi, quindi 108 carte di cui 4 Jolly. Vedi se riesci a creare delle scale o combinazioni con un valore minimo di 40 punti per poter aprire.
Di norma il punteggio che un giocatore deve raggiungere per ‘uscire’ dal gioco è pari o superiore a 101 (o 201 punti a discrezione dei partecipanti). Il giocatore che ha chiuso la partita avrà come punteggio 0 (relativamente alla singola partita) poiché non ha alcuna carta in mano. Ogni giocatore presente al https://mondodeigiochi.webnode.it/l/novibet-casino-playtech-e-red-rake-gaming/ tavolo deve aver compiuto almeno una mano di gioco. La matta o jolly all’interno di una scala o tris prende il valore della carta che sostituisce. È possibile pescare dal pozzo anche senza avere aperto, ma la carta presa deve essere utilizzata per aprire in quello stesso turno. La matta o jolly vale 25 punti in mano, altrimenti il valore del numero che sostituisce.
Needs help with similar assignment?
We are available 24x7 to deliver the best services and assignment ready within 3-4 hours? Order a custom-written, plagiarism-free paper

